Cerca
lunedì 19 agosto 2019 ..:: Chi Siamo ::.. Registrazione  Login
 Utilità Riduci

 Stampa   

 Chi Siamo Riduci

 

piccoletracce.jpg

Scuola Paritaria dell'Infanzia

Piccole Tracce.jpg

 

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni. Essa si pone come primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia. Per questo curiamo in modo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte d’identità e ricerca di un cammino adeguato ad ogni bambino.

La scuola dell’infanzia rappresenta, per quasi tutti i bambini, il primo luogo, diverso dalla casa, in cui vivere con altri coetanei e adulti per molte ore il giorno.

Questo passaggio può rappresentare un momento piacevole e rassicurante di crescita solo se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino, aiutandolo a trovare, nell’incontro con nuove persone e con un nuovo ambiente, un riferimento che lo rassicuri, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l’apertura a nuove esperienze.

Tale apertura non tarderà a tradursi in curiosità conoscitiva, che verrà soddisfatta in modo sistematico nella scuola elementare.

 

Il vero apporto che vogliamo dare è favorire un interessamento gioioso alla realtà.

Educare significa introdurre il bambino a conoscere la realtà e a scoprire che i “frammenti della vita” sono legati da un significato.

Questa affermazione si esplicita attraverso una qualità di relazione con l’insegnante: è innanzi tutto l’esperienza di un rapporto personale che introduce il bambino ad un modo di guardare e di conoscere la realtà positivamente.

Il criterio che sostiene la nostra proposta educativa è riconoscere il bambino nella sua globalità, nella sua unità affettiva e cognitiva.


 Stampa   

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation